rumore per nulla

by molpho

/
  • Streaming + Download

    Purchasable with gift card

     

1.
apertura 01:36
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
21.

about

per questo esercizio ho prodotto rumori interamente con il software Audacity: ho cercato di sondare la possibilità di ottenere suoni differenti con il generatore di rumore del programma e gli effetti di bordo, talvolta
giocando anche sulla loro spazializzazione. sono presenti rumori con andamento ciclico, rumori statici, protratti nel tempo o brevissimi, così come organizzazioni di suoni di durata assai differente; si possono ascoltare fremiti, rumori fragorosi ai limiti dell'harsh noise, ma anche suoni più melodici, ottenuti equalizzando in maniera radicalmente selettiva le frequenze dei rumori. l'idea che sta alla base dell'esercizio è quella di ragionare sulla durata dei brani e dei rumori prodotti, facendo sì che si alternassero variazioni prevedibili, interruzioni brusche, e durate che si protraessero oltre a quanto l'ascoltatore posstesse desiderare. in questa ottica anche le pause tra i vari brani costituiscono a tutti gli effetti parte integrante dell'esercizio. il brano Apertura è stato pensato come un'introduzione al disco che rimanesse distinta da esso.

anche Apertura è stato creato con Audacity, sfruttando però anche i suoi generatori di toni. l'idea di fondo del brano, decisamente poco originale, era di sovrapporre diversi pattern che si ripetessero con frequenze differenti, in modo da creare "vuoti" e "pieni" sonori in costante mutazione. ho già lavorato in modo diverso su questo aspetto, in particolare nella sezione di brani PLTGL, presente nell'album No substance.

l'equalizzazione di Rumore per nulla è assai eterogenea: ascoltando l'album con cuffie troppo economiche o impianti di scarsa qualità il suono potrebbe risultare distorto rispetto a quello registrato.

credits

released September 13, 2017

sessioni di sintesi: febbraio - agosto 2017

per la sintesi dei suoni e per il missaggio è stato usato esclusivamente Audacity®.

grafica: molpho
grafica (consulenza): Carlo Trimarchi e Andrea Palladini

il titolo "Rumore per nulla" mi è stato suggerito in momenti diversi
da Enrico Bongiovanni e Andrea Porcelluzzi

[durata totale: 00:27:16]


collana: Esercizi di ascolto #004

license

tags

about

molpho Italy

trapped by the noises like a gnat by the lamps

contact / help

Contact molpho

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like molpho, you may also like: